Cos'è un Calendario Editoriale?

Un calendario editoriale è un importante strumento per il Web Marketing che consente di pianificare e organizzare le informazioni circa i propri articoli del blog al fine di seguire il flusso di un piano editoriale pre-determinato o degli obiettivi specifici a lungo termine.

Un esempio di calendario editoriale social potrebbe essere il pianificare dei post per delle sponsorizzazioni esterne e verificare i risultati a posteriori oppure cercare di capire quali articoli vanno più virali.

Ho notato in molti miei clienti la necessità di avere tale strumento cercando di limitare il più possibile i costi ed ho deciso di trovare la soluzione adatta sopratutto per blogger e professionisti.

Come creare un calendario editoriale?

Ho creato un ebook completamente gratuito per aiutare blogger o professionisti a crearne uno semplice, gratuito ed estremamente funzionale utilizzando la nota piattaforma Notion.

Perché scegliere Notion e non Excel?

Excel è un software prodotto da Microsoft che richiede una licenza per poterlo utilizzare, la sua versione online ha ulteriori limitazioni rispetto alla versione “Desktop” e richiede un abbonamento aggiuntivo.

La condivisione dei dati è molto difficile e la scrittura multi-utente crea diversi problemi di sincronizzazione.

Molto adatto per fogli di calcolo per amministrazioni di vario genere ma decisamente non l’ideale per un calendario editoriale “smart”. Inoltre al crescere dei dati richiederà uno sforzo maggiore da parte del pc per inserirli.

Notion è una web app completamente in cloud, creata appositamente per l’utilizzo e la condivisione di dati in team; il suo scopo principale è aumentare la produttività e ridurre al minimo i tempi di setup. 

Nello specifico, avendo un piano gratuito molto ampio, ci consente di creare il nostro piano editoriale in semplicità accedendo di conseguenza a tutte le funzioni “smart”.

Di seguito il form per ricevere gratuitamente una ebook via mail su come crearlo da zero in modo molto semplice.